SERVIZI

Mi occupo di installazione e riparazione dei sistemi di ricezione del segnale televisivo e della manutenzione degli impianti TV privati e condominiali. Il Digitale Terrestre è in continua evoluzione, e richiede spesso l’aggiornamento degli impianti. Mi occupo anche della manutenzione dei sistemi satellitari, come del posizionamento e della manutenzione delle parabole e delle antenne paraboliche. Sono specialista nella manutenzione degli impianti di videosorveglianza e dei sistemi a circuito chiuso.

CHIAMA ORA 

per un preventivo, 

una consulenza, 

un sopralluogo.

NOVITÁ

NOVITÁ

Dal 28 agosto 2024, la Rai inizierà la transizione al nuovo standard di digitale terrestre DVB-T2. Questo cambiamento coinvolgerà inizialmente tre canali: Rai Storia, Rai Radio 2 e Rai Scuola, che saranno trasmessi sul MUX B in DVB-T2. Per ricevere questi canali, sarà necessario un televisore o decoder compatibile con DVB-T2. Rai Storia e Rai Radio 2 saranno codificati in HEVC, richiedendo dispositivi compatibili con questo formato. I canali principali come Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24 continueranno a essere trasmessi in DVB-T senza cambiamenti. Tuttavia, RaiNews 24 in HD sarà disponibile solo su dispositivi DVB-T2. Rai Sport HD, Rai Movie HD e Rai 5 HD utilizzeranno la modalità Jump HBBTV, che permette la trasmissione via radio ma sfrutta anche lo streaming Internet se disponibile. Per verificare la compatibilità del proprio televisore, è possibile sintonizzarsi sul canale 558 (Rai Sport HD Test HEVC). Se questo canale è visibile, il dispositivo è pronto per il nuovo standard. Dal 28 agosto, sarà necessario risintonizzare i televisori per continuare a vedere Rai Storia, Rai Radio 2 Visual, Rai Scuola, Rai 4 e Rai 5. Questi cambiamenti riguardano solo la visione dei canali Rai su digitale terrestre e non influenzano RaiPlay o la trasmissione via satellite. Per garantire la continuità della visione, si consiglia di verificare la compatibilità del proprio dispositivo e, se necessario, di aggiornarlo o sostituirlo con un modello compatibile con DVB-T2 e HEVC.

NOVITÁ

Passaggio al DVB-T2 in Italia: Tutto quello che c'è da sapere

Il passaggio al DVB-T2 è un cambiamento importante nel sistema di trasmissione del digitale terrestre in Italia. Il DVB-T2 è un nuovo standard tecnologico che offre diversi vantaggi rispetto al precedente DVB-T, tra cui:

  • Migliore qualità video e audio: Il DVB-T2 permette di trasmettere in alta definizione (HD) e con un audio più nitido.
  • Più canali: Il DVB-T2 consente di trasmettere più canali televisivi sullo stesso numero di frequenze.
  • Liberazione della banda 700 MHz: Il passaggio al DVB-T2 libererà la banda 700 MHz, che sarà utilizzata per la rete mobile 5G.


Cosa significa per i cittadini?


Per i cittadini, il passaggio al DVB-T2 significa che:

  • Dal 1° gennaio 2024, alcuni canali non saranno più visibili sui televisori non compatibili con il DVB-T2.
  • Dal 1° settembre 2024, tutti i canali saranno visibili solo sui televisori compatibili con il DVB-T2.


Come sapere se il tuo TV è compatibile con il DVB-T2?


Ci sono diversi modi per sapere se il tuo TV è compatibile con il DVB-T2:

  • Controlla il manuale di istruzioni del tuo TV.
  • Cerca l'etichetta DVB-T2 sul tuo TV.
  • Vai sul sito web del produttore del tuo TV e verifica se il tuo modello è compatibile con il DVB-T2.
  • Cerca nel menu principale del tuo televisore la funzione “sintetizzatore”. Se compare la dicitura DVB-T2 HEVC/H265, il dispositivo è compatibile.

Cosa fare se il tuo TV non è compatibile con il DVB-T2?


Se il tuo TV non è compatibile con il DVB-T2, hai tre opzioni:



Il governo italiano ha stanziato un bonus per l'acquisto di un nuovo TV o di un decoder DVB-T2.

Per maggiori informazioni sul passaggio al DVB-T2, puoi visitare il sito web del Ministero dello Sviluppo Economico: https://www.mimit.gov.it/it/


Ecco alcuni altri link utili:

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK